STAMPA PAGINA Print This Page

21 SETTEMBRE

Il Centro Linguistico dell’Università di Padova ha deciso di organizzare, a latere del XXVII Seminario AICLU, un incontro del personale amministrativo/informatico dei Centri Linguistici Universitari.

L’evento, che si svolgerà nella giornata del 21 settembre presso la sede del Centro Linguistico, ha come obiettivo la condivisione di “buone pratiche”. Le particolari attività gestite dai Centri Linguistici Universitari, infatti, spesso non trovano riscontro all’interno delle procedure standard degli Atenei e questo incontro vuole essere un’opportunità per discutere di problematiche comuni e per presentare attività e progetti gestiti dai CLA.
La selezione degli argomenti che verranno discussi durante la giornata è stata effettuata sulla base di un questionario che il CLA di Padova ha inviato a tutti i Centri Linguistici membri di AICLU, dando priorità alle tematiche che hanno suscitato maggiore interesse.
L’auspicio è che questa giornata possa essere la base di partenza per futuri appuntamenti e per la creazione di una rete di collaborazione e relazioni proficue tra lo staff amministrativo/informatico dei Centri Linguistici Universitari

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e tutto il personale interessato a presenziare deve compilare lo specifico form di registrazione entro il 10 settembre. L’iscrizione all’incontro per lo staff e l’iscrizione al Seminario AICLU sono due attività separate. Chi intende partecipare anche al XXVII Seminario AICLU deve effettuare regolare iscrizione anche al Seminario.

Il programma di massima della giornata si articolerà come segue:

dalle ore 9.00: Registrazione – aula 1D (primo piano) ___________________________________________________________________________________________________________

Dalle ore 10.00 – Aula 1L (primo piano)
Modera: Maria Zanato (CLA – Università di Padova)

ore 10.00: Idoneità linguistiche erogate dai CLA: procedure e informatizzazione
• Intervengono: Daniela Griggio, Federico Francescotto (CLA – Università di Padova), Francesca Nardin, Margherita Scomparin (CLA – Libera Università di Bolzano), Serena Ticca (CLA – Università di Cagliari)

ore 11.15: pausa caffè

ore 11.30: Albo dei formatori linguistici
• Intervengono: Irene Bonatti (CLA – Università di Torino), Alessandra Magni (Servizio Linguistico di Ateneo – Università Cattolica del Sacro Cuore)

ore 12.30: Lingua italiana L2: offerta formativa per gli studenti internazionali
• Interviene: Elisa Carrara, Serena Costabile (CLA – Università di Padova)

ore 13.00: pausa pranzo

ore 14.30: Sviluppo di un gestionale per i Centri Linguistici di Ateneo
• Intervengono: Elsa Ganassini, Daniela Paolino (CLA – Università di Trento), Alessandra Salfi (CINECA)

ore 15.30 – 16.00: Briefing finale

COFFEE BREAK

______________________________________________________________________________________________________________

Il programma potrebbe subire qualche lieve variazione.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e tutto il personale interessato a presenziare deve compilare lo specifico form di registrazione entro il 10 settembre.

Chi fosse interessato a partecipare anche al XXVII Seminario AICLU dovrà effettuare regolare iscrizione al Seminario entro la stessa data.