English Version

Il Centro Linguistico dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU), è lieto di annunciare il XXVII Seminario AICLU, che si terrà il 21 e 22 Settembre 2023. 

Titolo del Seminario: “Apprendimento Autonomo: una risorsa strategica per i Centri Linguistici Universitari?” 

Nel contesto italiano il numero crescente di studenti iscritti a corsi universitari e, più in particolare, il numero crescente di studenti internazionali inducono a riflettere sul ruolo che l’autonomia dell’apprendente gioca nel processo di apprendimento linguistico; e ciò non solo per controbilanciare una sempre maggior carenza di risorse ma soprattutto per rendere il processo stesso di apprendimento più efficace e permanente (Holec, 1981). 

Rafforzare l’autonomia dell’apprendente, supportandolo nello sviluppo di competenze quali l’autogestione, l’automonitoraggio e l’autovalutazione, significa offrire strumenti pratici per affrontare la sfida dell’apprendimento linguistico. Inoltre il cambio di prospettiva, che porta ad incentivare nuove modalità di apprendimento individuale, può rivelarsi uno strumento per alleggerire il carico didattico dell’istituzione.

Il seminario è rivolto ad insegnanti ed altre figure che lavorano nel campo dell’istruzione universitaria, coinvolti in attività di supporto per l’apprendimento linguistico o che stiano conducendo ricerche nel settore. L’obiettivo del seminario è quello di offrire uno spazio di discussione per la promozione dell’apprendimento autonomo in tutte le sue forme nel contesto dei Centri Linguistici Universitari. Il seminario si propone, inoltre, di intensificare la collaborazione tra le istituzioni coinvolte.

Vi invitiamo pertanto a presentare proposte che possano riguardare argomenti, quali (a titolo esemplificativo):

  • Language Advising (in particolare per obiettivi specifici quali studenti DSA, docenti, PTA)
  • Apprendimento linguistico autonomo
  • Promozione di attività gestite e centrate sull’apprendente e attività tra pari
  • Creazione di risorse per l’apprendimento autonomo e di strumenti per agevolarne l’accesso
  • Promozione di comunità e reti di apprendimento linguistico
  • Buone pratiche  

 ed altri temi rilevanti. 

I relatori avranno a disposizione 20 minuti per esporre le proprie argomentazioni e ad ogni intervento seguiranno 10 minuti di discussione. Lingue per le presentazioni: italiano e inglese. 

Le proposte, di massimo 300 parole (bibliografia esclusa), in italiano o in inglese, dovranno essere inviate all’indirizzo aiclu2023@clapd.it  entro il 5 giugno (prorogata al 18 giugno). Verrà inviata una mail di accettazione entro il 30 giugno.